Condizioni di vendita

1.Normativa contrattuale.

Le presenti condizioni generali, salve eventuali modifiche, deroghe o contratti particolari sono concordate per iscritto e disciplinano tutti i contratti di vendita, relativi ai prodotti e servizi commercializzati dalla IANDOLO srl. conclusi tra la stessa e l’acquirente.

Le variazioni delle condizioni generali di vendita, le transazioni e gli abbuoni, anche se effettuati su iniziativa di nostri agenti, procacciatori o altri intermediari, saranno impegnative per la IANDOLO srl esclusivamente dopo eventuale conferma scritta dell’Amministratore della IANDOLO Srl e comunque limitatamente al singolo contratto cui si riferiscono.


2.Proposta d’ordine

Le offerte effettuate all’acquirente da agenti, procacciatori o altri intermediari e le proposte d’ordine inoltrate alla IANDOLO srl non saranno vincolanti per la stessa fino a quando non verrà stampato il DDT di trasporto.

Anche dopo il recapito dell’ ordine tramite il sistema telematico la IANDOLO srl ha la facoltà di recedere.  La trasmissione di una proposta d’ordine implica l’accettazione completa e senza riserve dell’acquirente di queste condizioni generali di vendita.


3.Conferma d’ordine

Il contratto di vendita si perfezionerà con il ricevimento da parte dell’acquirente di una conferma d’ordine della IANDOLO srl, la stessa avrà la facoltà di recedere dal contratto, pur avendo inviato la stessa conferma d’ordine, fino al giorno prima della stampa del DDT di trasporto merci, dandone comunicazione all’acquirente mediante comunicazione via pec .


4.Sospensione delle forniture    

L’eventuale inadempimento dell’acquirente anche in relazione ad una sola rata anche relativa ad altre forniture, indipendentemente dall’importo della stessa rata, legittimerà la IANDOLO S.r.l. ad interrompere la consegna di merce anche in relazione ad altri ordini già accettati


5.Campioni e materiale pubblicitario.  

I campioni, i cataloghi e qualsiasi documentazione tecnica in possesso dell’acquirente hanno valore puramente indicativo, dimostrativo e pubblicitario per quanto riguarda i particolari tecnici di produzione e non certo vincolanti quanto alle caratteristiche della fornitura.

È onere dell’acquirente chiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto al momento dell’ordine. Anche prodotti aventi il medesimo codice possono quindi nel tempo presentare delle caratteristiche tecniche diverse.

6.Consegna.    

La consegna si intende sempre eseguita ad ogni effetto di legge nei magazzini della IANDOLO srl  al momento della consegna della merce al vettore o con i mezzi aziendali.

Pertanto la merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’acquirente anche se viaggia franco destino. Eventuali ammanchi devono essere segnalati al momento della consegna avendo apportato il timbro con riserva e con firma leggibile del destinatario, a pena di decadenza all’autista, trascritti sul documento o sulla fattura, nel caso in cui la merce viaggi con fattura accompagnatoria. Nessuna pretesa potrà essere rivolta alla IANDOLO srl  per ammanchi non segnalati con le modalità e tempi sopra indicati.

7.Termini di consegna.    

Il termine di consegna decorre dal giorno della conclusione del contratto, e salvo espresso accordo scritto, deve considerarsi puramente indicativo e non essenziale.

Se il termine di consegna è espresso in giorni, si intende riferito a giorni lavorativi in base al calendario italiano. Ogni causa di forza maggiore sospende la decorrenza del termine per tutta la durata della causa stessa. È esclusa ogni responsabilità della IANDOLO srl  per danni derivanti da ritardo o mancata consegna (totale o parziale), salvi i casi di dolo o colpa grave.

8.Pagamento.  

Il luogo del pagamento è fissato presso la sede amministrativa della IANDOLO Srl, anche nel caso di emissione di tratte o ricevute bancarie, ovvero di rilascio di effetti cambiari; eventuali deroghe saranno valide solo se concesse per iscritto dalla IANDOLO srl. 

Qualsiasi ritardo nel pagamento dà alla IANDOLO srl diritto di risolvere i contratti in corso, di sospendere le consegne della merce, di pretendere il pagamento anticipato, anche in riferimento ad altri contratti, nonché il diritto al recupero delle spese e al risarcimento degli eventuali danni subiti, senza alcun diritto per l’acquirente ad avanzare pretese, indennizzi o altro. Inoltre qualsiasi ritardo nel pagamento, darà immediatamente luogo alla decorrenza degli interessi di mora ex D.lgs.vo n. 231/2002, senza bisogno di preventiva messa in mora.

Per l’ipotesi di pagamento rateale, il mancato pagamento anche di una sola rata comporterà automaticamente e senza necessità di costituzione in mora, la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 C.C.. I pagamenti avranno effetto liberatorio per l’acquirente solo quando effettuati direttamente alla IANDOLO srl  o a persone specificatamente autorizzate per iscritto dalla società.

9.Solve et repete.    

L’acquirente non potrà sospendere o ritardare il pagamento della fornitura per alcun motivo, compresi i vizi o non conformità dei prodotti. L’acquirente non potrà opporre eccezioni e/o reclami, né intraprendere azioni giudiziali se prima non ha interamente pagato il prezzo.

10.Riserva di proprietà.  

 Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato tutto o in parte dopo la consegna, la merce rimarrà di proprietà della IANDOLO Srl fino a quando la parte acquirente non abbia pagato, per intero, il prezzo pattuito nel termine previsto dal contratto.

L’acquirente, consapevole di quanto sopra, si impegna a non vendere la merce del presente contratto prima di aver integralmente pagato il prezzo pattuito; in caso di risoluzione del contratto, eventuali acconti e/o rate già pagate, resteranno acquisite di diritto alla venditrice a titolo di indennità, fatto salvo, per questa, il risarcimento del danno. Per tutto quanto non specificatamente previsto, si fa riferimento agli artt. 1523 e seguenti del C.C

11.Garanzia.  

I prodotti della IANDOLO Srl sono garantiti conforme le norme in vigore. Le indicazioni di pesi, misure, dimensioni, volumi, colore ed altri dati contenuti in tutto il materiale pubblicitario e di promozione compresi i cataloghi e i campioni, hanno carattere meramente indicativo e non sono vincolanti per IANDOLO srl.

Eventuali vizi sui prodotti consegnati o difetti occulti dovranno essere denunciati a pena di decadenza entro otto giorni lavorativi dalla scoperta. Il reclamo dovrà essere inviato esclusivamente alla IANDOLO Srl mezzo fax o pec i quali vengono stabiliti come unici mezzi per dar prova dell’avvenuta denuncia. L’acquirente si impegna a tenere a disposizione il materiale contestato per potere consentire la verifica dei difetti; con l’utilizzo del prodotto si intenderanno accettati eventuali vizi e difetti e rinunciata qualsiasi pretesa nei confronti della IANDOLO Srl . Non si accettano resi di merce se prima non preventivamente autorizzati dalla IANDOLO Srl. 

La garanzia non sarà dovuta in caso di mancato totale pagamento del prezzo del prodotto. La garanzia come sopra descritta sostituisce le garanzie previste dalla legge per vizi e difformità ed esclude qualsiasi altra responsabilità della IANDOLO Srl.

Resta invariata la disciplina sulla garanzia secondo la normativa del codice del consumo e le altre disposizioni di legge inderogabili. IANDOLO Srl  è esonerata da qualsiasi responsabilità nel caso in cui lo stato delle conoscenze tecniche e scientifiche al momento della vendita non permettano di considerare il prodotto come difettoso.

12.Legge applicabile. Giurisdizione. Foro competente.  

I contratti sono regolati ed interpretati secondo la legge italiana. Qualsiasi controversia relativa al contratto di vendita sono sottoposte alla giurisdizione del Giudice italiano.Il tribunale competente sarà quello di Trento (TN) , nonché il Giudice di Pace di Trento per le materie che la legge gli impone di trattare.

INNOVATION FOR CLEANING